Come Mission e Vision guidano la tua azienda verso il traguardo

Definisci valori e obiettivi vincenti per il tuo brand

29 Giugno 2021

Mission e Vision sono due concetti legati spesso a brand come Nike, Amazon e Coca Cola che da anni li utilizzano come guida per trasmettere i loro valori e per raggiungere i loro traguardi. Quali sono gli obiettivi di un brand, oltre all’aumento delle vendite? Una meta importante è la creazione di una community attorno ai valori trasmessi dal brand, affinché il cliente si possa immedesimare nei valori stessi. Un’altra ancora potrebbe essere quella di offrire un’esperienza d’acquisto memorabile che il cliente desidera ripetere.

È qui che Mission e Vision entrano in campo. Guidano l’operato di tutta l’azienda e mostrano la strada da percorrere per raggiunge gli obiettivi appena descritti. Come? Ecco di seguito come utilizzare Mission e Vision per la propria realtà, piccola o grande che sia.

Cosa sono Mission e Vision

La Vision, o Visione, consiste nell’obiettivo del brand, ovvero ciò che il brand vorrebbe ottenere o ciò che vorrebbe diventare nel lungo periodo. Più semplicemente, la Vision si potrebbe identificare anche con il sogno o l’aspirazione più grande di un’azienda. Ad esempio, Microsoft vorrebbe “Aiutare persone e organizzazioni nel mondo a realizzare il loro massimo potenziale”.

Come raggiungere un’aspirazione così importante? Attraverso la Mission, o Missione, che si identifica con il metodo adottato per raggiungere la Vision. Nel caso di Microsoft: “Consentire a individui e aziende di realizzare appieno il proprio potenziale.”

Per riassumere, Vision è l’obiettivo da raggiungere, mentre Mission è il modo in cui si raggiunge l’obiettivo. Spesso Mission e Vision si confondono, in realtà sono due concetti complementari. Operano in sinergia e in contemporanea per concretizzare l’attività dell’azienda nel migliore dei modi, rendendola vincente

Perché è importante stabilire Mission e Vision del brand

  1. Il brand esiste solo se ha un obiettivo da raggiungere. Ad esempio, per un’azienda produttrice di macchinari tessili la sua Vision potrebbe essere quella di fabbricare macchinari altamente digitalizzati e poco inquinanti con lo scopo di alleggerire l’operato dei lavoratori e incrementare la rapidità di produzione. Mentre la sua Mission potrebbe essere quella di utilizzare tecnologie innovative e materiali di riciclo per creare macchinari a basso consumo e inquinamento. Come si può osservare, la Vision è realizzabile solo se si definisce una Mission. Mentre quest’ultima è concretizzabile solo se si ha una Vision da raggiungere. I due elementi collaborano e danno vita ad un’idea imprenditoriale.
  2. Il brand esiste solo se ha una linea guida da seguire. Ogni attività, ogni scelta, ogni comunicazione e ogni ragione di esistere del brand, devono essere in linea con i suoi principi, i suoi valori, la sua Vision e la sua Mission. In tal modo, il brand diventa un’espressione di personalità all’interno della quale anche i clienti si possono identificare.
  3. Il brand esiste solo se lo si comunica. Raccontare la storia dell’azienda, i suoi valori fondanti, il ciclo di produzione, la Vision e la Mission, rendono partecipe il cliente di un processo molto più ampio del semplice acquisto. Quando si sceglie un brand piuttosto che un altro, si condividono i principi, i valori, la Mission e la Vision del brand. Sempre se questi vengono comunicati. 

Come comunicare Mission e Vision

La diffusione di Mission e Vision avviene tramite tutti i canali comunicativi messi a disposizione. Il sito web, i Social Network, i media e la comunicazione interna rivolta al personale e ai collaboratori sono i canali maggiormente utilizzati dalle aziende.

Di seguito alcune delle Mission e Vision più significative che meglio trasmettono gli obiettivi aziendali ponendo al centro l’individuo e le sue necessità.

Vision

  • Ikea: “Creare una vita quotidiana migliore per molte persone

Nell’immaginario di Ikea, l’arredamento è un elemento che contribuisce a migliorare la vita quotidiana delle persone. Le idee di arredamento Ikea creano un clima piacevole nella propria casa e nel proprio ufficio, contribuendo così a migliorare la quotidianità delle persone e la Vision riflette chiaramente questo concetto.

  • Samsung: “Ispirare il mondo, dare forma al futuro

Samsung offre prodotti tecnologici di utilizzo quotidiano come cellulari, tablet e televisioni. Tutti strumenti attraverso i quali si fruiscono contenuti di varia natura da testi a video e audio. Contenuti nati per l’intrattenimento che possono diventare fonte di ispirazione per nuove idee. Ecco che Samsung riflette chiaramente tale proposito attraverso la sua Vision.  

Mission

  • Google: “Organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili”

Tutti conoscono Google come motore di ricerca e non per “l’organizzazione delle informazioni”, eppure per presentare le informazioni nel migliore dei modi bisogna occuparsi della loro organizzazione. La Mission di Google rispecchia correttamente la sua attività di organizzazione e diffusione delle informazioni per permettere a tutti di farne uso.

  • Tesla: “Accelerare il passaggio all’energia sostenibile nel mondo”

Tesla è una delle aziende più conosciute per la produzione di auto elettriche e per l’utilizzo dell’energia solare. Automobili elettriche che inquinano meno delle automobili a benzina contribuiscono ad accelerare il passaggio verso un mondo più sostenibile che abbraccerà nuove fonti di energia, come quella solare. Il termine “transizione” descrive chiaramente questo concetto. Inoltre, è da notare come un brand di automobili utilizza proprio la parola “accelerare” nella definizione della sua attività e di come tale termine contribuisca a rendere ancora più chiara la sua Mission.

Scopri con Mark it come definire al meglio Vision e Mission e tutte le strategie volte a raggiungere gli obiettivi della tua azienda.

Più recenti

25 Novembre 2021

Storytelling: una delle tecniche persuasive più utilizzate

Cos’è lo storytelling Lo storytelling è una tecnica com...

Leggi l'articolo >

28 Ottobre 2021

Perché internazionalizzare la propria azienda?

Perché internazionalizzare? Fondamentalmente perché int...

Leggi l'articolo >

13 Ottobre 2021

Il mutamento del cliente: i valori morali determinano sempre più l’acquisto

Cosa si intende con mutamento del cliente Oggi il mutam...

Leggi l'articolo >

24 Settembre 2021

Mark it è Carbon Neutral

L’attuale concentrazione di anidride carbonica in atmos...

Leggi l'articolo >

29 Giugno 2021

Come Mission e Vision guidano la tua azienda verso il traguardo

Mission e Vision sono due concetti legati spesso a bran...

Leggi l'articolo >

29 Aprile 2021

Relazioni con i media – costi ed efficacia

Le Relazioni Pubbliche (PR – Public Relations) sono spe...

Leggi l'articolo >

16 Marzo 2021

Creare il piano di marketing partendo da profilazione e viaggio del cliente!

Se vuoi creare un buon piano di marketing, uno degli er...

Leggi l'articolo >

1 Novembre 2020

Anche la produzione di oggetti passa per il digitale.

Se si pensa al mondo manifatturiero italiano, non si pu...

Leggi l'articolo >

26 Ottobre 2020

Analizza l’esperienza del cliente e la tua azienda volerà.

Sapete cos’è l’ ”Esperienza del cliente” anche chiamata...

Leggi l'articolo >

26 Settembre 2020

Brand, identità del brand e branding

Sei un imprenditore che vuole far crescere il business,...

Leggi l'articolo >

20 Agosto 2020

Le crisi costringono le aziende a prendere decisioni su più fronti e in parallelo

La pandemia sta costringendo le aziende ad adeguarsi e ...

Leggi l'articolo >