Mark it è Carbon Neutral

Oggi le aziende possono dare il proprio contributo all'ambiente

24 Settembre 2021

L’attuale concentrazione di anidride carbonica in atmosfera non è mai stata così alta, almeno negli ultimi 2 di milioni anni. Avete capito bene: tale concentrazione è tra le cause principali dell’innalzamento medio della temperatura del nostro pianeta, che ci siamo prefissati di contenere entro 1,5° C. La situazione è parecchio grave a leggere l’ultimo report dell’IPCC (per comodità vi mettiamo il link dove potete scaricare il report intero o i vari documenti di presentazione dei risultati): nel più ottimistico degli scenari e per cui quello più improbabile, riusciremo a contenere l’innalzamento della temperatura a 1,6 °C nel 2050. Difficilmente tale obiettivo molto ottimistico sarà realizzabile perché mancano tecnologie, risorse e l’impegno di tutti.

L’impegno di tutti, è anche l’impegno delle aziende: siamo certi che le aziende saranno chiamate a ricoprire un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi e saranno un volano per far conoscere l’imminenza del problema e proporre le relative soluzioni. E sulle soluzioni vogliamo dire la nostra: parte del nostro lavoro è condividere nuovi modi di vedere “responsabilmente” le cose, suggerire nuove tecnologie per produrre oggetti, portare l’esempio di altre imprese attente alla sostenibilità, dove si lavora e si sta anche bene.

Dal 2020, Mark it è la prima azienda italiana che si occupa di innovazione, marketing e comunicazione ad essere Carbon Neutral: tutte le emissioni di anidride carbonica che abbiamo prodotto con le nostre attività, dall’utilizzo dei server per inviare la posta elettronica, ai viaggi per andare in azienda dai clienti, sono state prima ridotte – ad esempio preferendo il treno all’aereo e riducendo gli spostamenti allo stretto necessario – e qualora non sia stato possibile ridurle, le abbiamo compensate grazie a un progetto della Plastic Bank focalizzato sulla pulizia degli oceani dalla plastica e un progetto di produzione di biomassa a Soacha, in Colombia. Se andate nel sito di Climate Partner – nostro partner per l’Italia su questi progetti – e inserite il codice 15673-2103-1001, potrete sia scaricare il certificato, sia vedere quali progetti ci hanno aiutato a diventare Carbon Neutral.

Essere la prima azienda Carbon Neutral nel nostro settore in Italia, ci dà anche una grande responsabilità perché non vogliamo essere da soli, prima riusciamo a ridurre le emissioni, prima potremo dire che l’obiettivo è raggiunto, ma tutti saremo chiamati a fare la nostra parte.

Questa responsabilità l’abbiamo tradotta in una partnership con Climate Partner, leader nel calcolo delle emissioni di CO2 nei processi aziendali. Inserendo i dati nel portale, andremo a ottenere il totale delle emissioni prodotte per un prodotto, un servizio, un processo, un ramo dell’azienda o per tutta l’azienda e andremo a implementare le attività per ridurre questa quota al minimo possibile, mentre le emissioni inevitabili, verranno compensate sostenendo progetti concreti e certificati da Gold Standard in paesi in via di sviluppo.

Mark it l’ha fatto per prima, adesso tocca a tutti noi!

Scopri di più qui.

Più recenti

25 Novembre 2021

Storytelling: una delle tecniche persuasive più utilizzate

Cos’è lo storytelling Lo storytelling è una tecnica com...

Leggi l'articolo >

28 Ottobre 2021

Perché internazionalizzare la propria azienda?

Perché internazionalizzare? Fondamentalmente perché int...

Leggi l'articolo >

13 Ottobre 2021

Il mutamento del cliente: i valori morali determinano sempre più l’acquisto

Cosa si intende con mutamento del cliente Oggi il mutam...

Leggi l'articolo >

24 Settembre 2021

Mark it è Carbon Neutral

L’attuale concentrazione di anidride carbonica in atmos...

Leggi l'articolo >

29 Giugno 2021

Come Mission e Vision guidano la tua azienda verso il traguardo

Mission e Vision sono due concetti legati spesso a bran...

Leggi l'articolo >

29 Aprile 2021

Relazioni con i media – costi ed efficacia

Le Relazioni Pubbliche (PR – Public Relations) sono spe...

Leggi l'articolo >

16 Marzo 2021

Creare il piano di marketing partendo da profilazione e viaggio del cliente!

Se vuoi creare un buon piano di marketing, uno degli er...

Leggi l'articolo >

1 Novembre 2020

Anche la produzione di oggetti passa per il digitale.

Se si pensa al mondo manifatturiero italiano, non si pu...

Leggi l'articolo >

26 Ottobre 2020

Analizza l’esperienza del cliente e la tua azienda volerà.

Sapete cos’è l’ ”Esperienza del cliente” anche chiamata...

Leggi l'articolo >

26 Settembre 2020

Brand, identità del brand e branding

Sei un imprenditore che vuole far crescere il business,...

Leggi l'articolo >

20 Agosto 2020

Le crisi costringono le aziende a prendere decisioni su più fronti e in parallelo

La pandemia sta costringendo le aziende ad adeguarsi e ...

Leggi l'articolo >