Storytelling: una delle tecniche persuasive più utilizzate

Protagonista delle pubblicità esplicite e non esplicite

25 Novembre 2021

Cos’è lo storytelling

Lo storytelling è una tecnica comunicativa oggi protagonista in molte aziende nella loro attività di pubblicità esplicita e non esplicita. Lo storytelling è la capacità di raccontare storie così coinvolgenti da tenere occhi e orecchie incollati allo schermo. È una magia che si conosce fin da bambini ma non perde il suo fascino da adulti. Lo dimostrano le serie televisive, film, libri e audiolibri dedicati al mondo degli adulti.

Come può essere utile lo storytelling ad un’azienda?

Lo storytelling è l’arte che permette di coinvolgere le persone emotivamente. L’immedesimazione con uno dei personaggi piuttosto che l’ispirazione derivante dalla storia avvicina il lettore o l’ascoltatore alle problematiche, alle avventure e ai traguardi dell’azienda. Quest’ultima racchiude un insieme di valori ed emozioni per il cliente che inizia a sviluppare un affetto verso il brand. In questo modo l’acquisto si trasforma: non è più la ricerca del prezzo e della qualità migliori, bensì diventa il risultato di un’immedesimazione con la storia del brand e in fondo con il brand stesso.

I vantaggi

1) Il principale vantaggio è il legame affettivo che il cliente sviluppa nei confronti dell’azienda grazie ad uno storytelling coinvolgente, potente e memorabile. Tale legame rende protagonisti i clienti che si trasformano in molto più che semplici acquirenti, anzi diventano anch’essi parte della storia del brand attraverso l’acquisto.

2) Le storie hanno un altro potere: mostrano il lato umano del brand. Nonostante il brand possa sembrare un’entità deumanizzata, logo, colori e comunicazione costituiscono un’identità del brand e l’essere umano crea legami con altri esseri a lui simili per carattere, gusti ed identità. Quale mezzo migliore per mostrare l’identità del brand se non lo storytelling?

3) Un ultimo vantaggio vede come protagonista la memoria. Alcuni messaggi promozionali raccontano una storia talmente coinvolgente che è impossibile dimenticarla. Ecco che lo storytelling colpisce ancora e questa volta mira alla memoria. Ed è proprio grazie all’efficacia del racconto che la memoria ricorda più facilmente la pubblicità e di conseguenza anche il brand.

Lo storytelling si può adattare ad ogni tipo di azienda?

Lo storytelling si può applicare a tutto, anche ad un prodotto comune come una stampante. Come? Scopriamo di seguito come Hp è riuscita a trasformare la stampante da semplice strumento per le fotocopie ad un elemento indispensabile per la protezione della propria azienda.

Un hacker si intrufola nel sistema operativo delle stampanti di un’azienda finanziaria importante. Distrae i lavoratori e ruba, nel frattempo, tutte le informazioni a lui d’interesse. Scopre che una delle colleghe compie gli anni e le invia una mail promozionale contenente un buono per una Spa. Lei tentenna prima di stampare la mail, ma d’altronde è il suo compleanno. Perché non dovrebbe meritarsi un bel trattamento rilassante? Clicca INVIO sul pulsante e, senza saperlo, ha avviato una bomba ad orologeria. In poche ore l’hacker accede ad ogni computer aziendale. Estrapola le informazioni personali, aziendali e dei clienti in silenzio, quasi in punta di piedi. Ecco che un’azienda perde tutto ciò che di più importante ha: le informazioni. L’hacker lavora indisturbato. Nessuno lo vede. Nessuno lo sente. Nessuno lo blocca. Neanche il sistema antivirus per il quale l’azienda ha speso una fortuna. Ed ecco qui l’inghippo. Il sistema è inutile se i dispositivi sono deboli. Se solo avessero utilizzato i dispositivi Hp. Se solo avessero optato per una stampante Hp che blocca qualsiasi utente esterno privo di autorizzazione. Se solo… Beh ormai, i dati sono persi.

Anche tu stai controllando la marca della stampante del tuo ufficio? Ti consiglio di dare un’occhiata al video di Hp che racconta la storia appena descritta come se fosse un piccolo film con tutte le caratteristiche dello storytelling perfetto.

Lo storytelling è un’arma comunicativa molto potente sia per le attività B2B che quelle B2C. Allo stesso tempo l’arte di raccontare storie coinvolgenti ed efficaci è un vero e proprio lavoro. Sei curioso di sapere come si realizza uno storytelling efficace? Non lasciarti sfuggire il prossimo articolo!

Se anche tu vuoi potenziare la tua comunicazione con lo storytelling, contatta Mark it e raccontaci la tua storia. Saremo felici di farne parte!

Più recenti

25 Novembre 2021

Storytelling: una delle tecniche persuasive più utilizzate

Cos’è lo storytelling Lo storytelling è una tecnica com...

Leggi l'articolo >

28 Ottobre 2021

Perché internazionalizzare la propria azienda?

Perché internazionalizzare? Fondamentalmente perché int...

Leggi l'articolo >

13 Ottobre 2021

Il mutamento del cliente: i valori morali determinano sempre più l’acquisto

Cosa si intende con mutamento del cliente Oggi il mutam...

Leggi l'articolo >

24 Settembre 2021

Mark it è Carbon Neutral

L’attuale concentrazione di anidride carbonica in atmos...

Leggi l'articolo >

29 Giugno 2021

Come Mission e Vision guidano la tua azienda verso il traguardo

Mission e Vision sono due concetti legati spesso a bran...

Leggi l'articolo >

29 Aprile 2021

Relazioni con i media – costi ed efficacia

Le Relazioni Pubbliche (PR – Public Relations) sono spe...

Leggi l'articolo >

16 Marzo 2021

Creare il piano di marketing partendo da profilazione e viaggio del cliente!

Se vuoi creare un buon piano di marketing, uno degli er...

Leggi l'articolo >

1 Novembre 2020

Anche la produzione di oggetti passa per il digitale.

Se si pensa al mondo manifatturiero italiano, non si pu...

Leggi l'articolo >

26 Ottobre 2020

Analizza l’esperienza del cliente e la tua azienda volerà.

Sapete cos’è l’ ”Esperienza del cliente” anche chiamata...

Leggi l'articolo >

26 Settembre 2020

Brand, identità del brand e branding

Sei un imprenditore che vuole far crescere il business,...

Leggi l'articolo >

20 Agosto 2020

Le crisi costringono le aziende a prendere decisioni su più fronti e in parallelo

La pandemia sta costringendo le aziende ad adeguarsi e ...

Leggi l'articolo >