Carbon
Neutral

Calcola le emissioni dell’azienda e dei prodotti, attiva una strategia di riduzione delle emissioni di CO2 oppure diventa Carbon Neutral partecipando a progetti internazionali di sostenibilità ambientale.

Diventa azienda carbon neutral

Oggi le aziende sono chiamate ad agire nel mitigare il cambiamento climatico riducendo la loro impronta di CO2. I consumatori sono sempre più interessati alla trasparenza sull’impatto ambientale dei brands che acquistano, un numero significativo di loro (79% - ricerca Capgemini) cambia la propria preferenza di acquisto a causa di preoccupazioni sulla sostenibilità aziendale.

marketing operativo markit

Contattaci

MARK IT e CLIMATE PARTNER ti aiuteranno a calcolare le emissioni aziendali o di prodotto, e sviluppare una strategia di riduzione o di compensazione delle emissioni di CO2, in base agli obiettivi e valori aziendali.

I nostri Servizi

Lavoreremo insieme per sviluppare le soluzioni più adatte per la tua azienda, dalla strategia di azione climatica a lungo termine alla compensazione delle emissioni totali.

Analisi dell’impatto
ambientale

Con noi, potrai scegliere di analizzare sia il volume di CO2 che l’azienda genera nelle sue attività, sia le emissioni di CO2 generate lungo il ciclo di vita di un singolo prodotto o servizio.

Strategia di riduzione o compensazione dell’impatto ambientale.

Una volta eseguita l’analisi dell’impatto ambientale, svilupperemo per te una strategia di riduzione strutturale delle emissioni (Science Based Target). In alternativa, potrai scegliere di attivare progetti di neutralizzazione che da subito renderanno la tua azienda o i prodotti «Carbon Neutral».

Lancio di nuovi prodotti allineati alla strategia aziendale di sostenibilità

Aiutiamo il reparto R&D a progettare i prodotti giusti per i tuoi clienti, allineati alla strategia aziendale di sostenibilità guadagnando un vantaggio competitivo. Insieme analizziamo il prodotto lungo il percorso di sviluppo: dal design alla produzione fino al piano di lancio.

Attivazione dei progetti di neutralizzazione delle emissioni di CO2

Se vuoi rendere da subito la tua azienda o i prodotti “Carbon Neutral”, puoi investire in crediti CO2 per progetti di compensazione delle emissioni di anidride carbonica. Sono progetti certificati che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Certificazione e comunicazione

Supportiamo le aziende con tutta la documentazione che certifica l’impegno per il clima e il piano di comunicazione del progetto di sostenibilità. Ti mettiamo a disposizione il certificato Climate Neutrality, l’etichetta Climate Neutral che potrà accompagnare il tuo prodotto o potrà essere inserita in tutti i tuoi canali di comunicazione insieme all’attivazione dell’ID dove potrai tracciare il progetto selezionato di compensazione di carbonio.

marketing operativo markit

La neutralizzazione delle emissioni di CO2:

il caso studio di MARK IT

MARK IT ha scelto la neutralizzazione delle emissioni di CO2 a livello aziendale. Un processo accurato, in 4 passi: dall’ identificazione delle attività inquinanti al calcolo dell’impatto della CO2 emessa per ogni attività, alla quantificazione dell’impatto totale, e l’investimento in crediti CO2 per compensare le emissioni tramite progetti di neutralizzazione certificati che hanno reso l’azienda “Carbon Neutral” fin da subito. Così, MARK IT è riuscita a compensare 17.600 kg di CO2 emessi a livello aziendale tramite due progetti – Clean Oceans e Biomassa in Colombia.

Qui puoi consultare il nostro intero Progetto di Compensazione.

Progetto biomassa in Colombia

Progetto Clean Oceans

Contattaci

Scopri come diventare Carbon Neutral anche tu fin da subito!